brand: cos'è il brand e come creare un brand design?
Cos'è il brand? il brand, il termine "brand" è l'equivalente italiano della parola "marca". L'altra risposta alla domanda che cos'è il brand? è scritta di seguito secondo l'American Marketing Association, il brand è costituito da un nome, un termine, un simbolo, un design o una combinazione di questi elementi che identifica i prodotti e i servizi di un venditore o di un gruppo di venditori e li differenzia dai prodotti dei concorrenti.
In sostanza, la marca identifica i prodotti di un venditore che si distinguono in qualche modo dai prodotti dei concorrenti, pur soddisfacendo lo stesso bisogno. Queste differenze possono essere funzionali, ovvero legate a caratteristiche tangibili come le prestazioni, oppure simboliche ed emotive, ovvero legate a ciò che la marca rappresenta per il consumatore.
La necessità di individuare un modo per distinguere i propri prodotti da quelli dei concorrenti non è recente, risalendo addirittura al Medioevo, quando le corporazioni richiedevano agli artigiani di apporre marchi personalizzati sui propri prodotti per differenziarli da quelli di bassa qualità e agevolare la ricerca da parte dei clienti. Possiamo pensare anche agli artisti che, già in epoche antiche, firmavano i propri dipinti per certificarne l'autenticità e la provenienza.
Oggi, la funzione della marca non è molto diversa. Essa serve come garanzia per i consumatori che acquistano determinati prodotti e contribuisce ad aumentare il valore finanziario delle aziende che la possiedono.
Commenti
Posta un commento