Tag title cos'è nella Seo? web designexpertseo blog

Nel post parleremo del tag title e dell'importanza che nella seo. Il Title Tag è un elemento fondamentale all'interno di un documento HTML. Non solo è di grande importanza per il posizionamento su Google (Google ranking), ma rappresenta anche il primo punto di contatto con un risultato nelle SERP, quindi deve essere in grado di stimolare il click dell'utente nel minor tempo possibile. In questo articolo verrà illustrata la composizione del Title Tag. Dopo il contenuto, il Title Tag (che si trova nella sezione head) è considerato uno dei fattori più rilevanti per l'ottimizzazione OnPage e un elemento decisivo per il posizionamento su Google. Posso affermare che insieme alla Meta Description, il Title Tag forma lo Snippet SERP, ovvero l'anteprima dei risultati di ricerca di Google (SERP). Le dimensioni e il contrasto cromatico del Title Tag confermano il suo ruolo determinante nell'intento dell'utente. Il Title Tag può aumentare la visibilità e migliorare la percentuale di clic nei risultati di ricerca, tuttavia è importante considerare che esso è solo indicativo e potrebbe non avere un peso significativo nel posizionamento, nonostante sia un fattore di ranking. In un recente aggiornamento, Google ha spiegato che il Title Tag può essere utilizzato per formare il titolo dello Snippet SERP, ma non è obbligatorio. Il motore di ricerca si riserva il diritto di utilizzare altri metodi, ad esempio riprendendo l'intestazione più importante della pagina (solitamente l'H1). Poiché non c'è alcuna garanzia su ciò che verrà mostrato nella pagina dei risultati e la scrittura del titolo richiede una valutazione chiara del contenuto e delle intestazioni, non si può considerare il Title Tag come un elemento di grande importanza. In molti casi, anche per risparmiare tempo, potrebbe essere meglio lasciare il Title Tag così com'è. È importante assicurarsi che sia presente (di solito viene generato automaticamente da un Content Management System come WordPress), ma non bisogna preoccuparsi eccessivamente della formattazione perfetta. La lunghezza del Title Tag è un aspetto essenziale per convincere l'utente a fare clic sul tuo risultato. Se superi la lunghezza massima visualizzabile, Google accorcerà il Title Tag con "..", riducendo l'importanza del tuo snippet. Google calcola la lunghezza del Title Tag in base alla larghezza in pixel: per la visualizzazione nelle SERP, sono disponibili al massimo circa 580 pixel (desktop) o 920 pixel (mobile). Questo corrisponde a un Title Tag di circa 70 caratteri, ma è consigliabile utilizzare tra i 55 e i 65 caratteri per essere sicuri. Sappiamo che la Meta Description deve essere descrittiva e sarebbe opportuno che il Title Tag a differenza della descrizione, riassumesse tutte le informazioni rilevanti in pochi caratteri e in modo immediatamente comprensibile secondo le specifiche SEO. Gli elementi cruciali nel titolo di una pagina includono la parola chiave, una risposta a una query di ricerca e una spiegazione dei contenuti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sviluppo siti web Roma creazione siti web Web designexpertseo

web designexpertseo agenzia di marketing e esperti in web design e search engine optimizzation

SEO audit cos'è? Seo checkup e testing siti web