L'Algoritmo di Google: storia? cos'è? come funziona?

algoritmo di Google storia
L'algoritmo di Google è costituito dall'insieme di regole adibite ad individuare il posizionamento di un sito web in merito alla query di ricerca digitata dall'utente durante la ricerca internet. Google ci restituisce i risutati di ricerca più pertinenti e precisi, rispetto agli altri motori di ricerca come yahoo ecc. Perché Google è meglio rispetto agli altri search engine? il perché è che google effettua peridicamente gli aggiornamenti degli algoritmi, per ottimizzare la precisione delle ricerche sul web. L'algoritmo di Google è molto complesso e costituito da molti altri algoritmi più specializzati in differenti compiti. Sono algoritmi molto importanti nella google serp e i principali sono: il panda, penguin, hamminbird ecc. ui di seguito li spiegherò facilmente.

Panda: Il google panda e un'importante algoritmo di google. Il panda è stato realizzato dagli ingegneri di Mountain View al fine di eliminare il fastidioso fenomeno della seo blackhat, ovvero ratiche scorrette nei confronti di altri publisher per ottenere un posizionamento miglione in Serp. Panda è adibito all'individuazione di siti web che contengono contenuti copiati da altri siti internet. In poche parole, penalizza in termini di punteggio e ranking i siti web che eseguono il copia e incolla dei contenuti da altri siti internet.

Penguin: Il penguin a differenza del panda, individua siti web che usano pratiche di link building scorrette, non idonee. Viene utilizzato quindi nella seo offpage, per individuare link non attinenti all'agomento della pagina internet. Penguin effettua una scansione del web e dei link che portano al nostro sito internet e successivamente individua se gli stessi link sono attinenti ai contenuti del nostro sito web. Se non attinenti alla semantica del nostro sito internet, ne penalizza il suo posizionamento sulla Serp di google.

Hammingird: L'algoritmo hammingbird a differenza degli altri algoritmi panda e penguin, è adibito a interpretare il sinificato delle query di ricerca digitate dell'utente, anche se non contengono la parola chiave specifica. Comprende l'intento di ricerca degli utenti e restituisce i risultati web più affini a ciò che si sta cercando sul motore di ricerca. Che tecnologia utilizza l'hammingbird? per comprendere l'intento di ricerca degli utenti e interpretare al meglio la semantica delle query di ricerca web, utilizza la tecnologia LSI. La lsi o latent semantic indexing, non è a differenza di come si può pensare un tecnologia recente, tuttavia permette a google di fornirci risultati più precisi e attinenti a ciò che stiamo cercando in internet.

Pigeon: Pigeon e un'altro importantissimo algoritmo di Google. La casa di mountain view, lo ha realizzato per ottimizzare i risultati delle ricerche web localizzate o dette anche local seo. Per spiegare meglio possiamo dire che lavorando assieme a android e alla funzione GPS integrata del sistema operativo per smartphone e tablet, ci restituisce risultati più precisi in ase alla posizione in cui ci troviamo. Un'esempio? per esempio ci troviamo a Roma e stiamo cercando una web agency su Google, dopo avere digitato la query ed aver avviato la ricerca con Google, noteremo come i risultati si trovino più vicini alla nostra posizione, via, civico ecc in cui ci troviamo. Se ci troviamo a Roma, non ci darà mai risultati di ricerca ad esempio di Milano sarebbe assurdo. Ci aiuta quindi a trovare risultati di ricerca nelle vicinanze, evitandoci lunghe attese e stressanti e code automobilistiche se usiamo la macchina.

Mobilegeddon: Google mobilegeddon o mobile friendly, è l'algoritmo realizzato dalla Google LLC e adibito all'individuazione di siti internet con web design responsive o mobile friendly. Nato nella è considerato una vera e propria novitànel settore del web marketing, poiché ha interessato i dispositivi come smartphone o tablet con i quali si effettua le ricerche su internet. L'aggiornamento di big g, identifica e premia dunque i siti web che sono stati realizzati con web design responsive e che sono adattabili alle diverse risoluzioni dei dispositivi portatili come smartphone o tablet.

Ranbrain e intelligenza artificiale IA: Google a utilizza algoritmi con l'intelligenza artificiale in grado di ottimiare le ricerche degli utenti su internet. Cos'è l'intelligenza artificiale? l'intelligenza artificiale o ia, è adibita a fronteggiare in modo intelligente i problemi che gli si pongono o a migliorare trmite l'autoapprendimento, la risoluzione a differenti problematiche. Attualmente big g utilizza questa nuova tecnologia, che nasce allo scopo di permettere agli utenti di ottenere risposte sempre più precise ed affidabili. L'algoritmo rankbrainoogle utilizza il machine lerning e l'intelligenza artificiale al fine di ottizzare i risultati dalle ricerche web.

Per altri aggiornamenti riguardanti i nuovi algoritmi utilizzati da google per rendere le ricerce sil web più affidabili e accurate continiate a seguirci. Buona navigazione dall'agenzia web designexpert di Roma.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sviluppo siti web Roma creazione siti web Web designexpertseo

web designexpertseo agenzia di marketing e esperti in web design e search engine optimizzation

SEO audit cos'è? Seo checkup e testing siti web